gestione qualità9001:2018, Game over.
Stop. Fine. Game over. Gioco finito.
I termini ufficiali per la transizione alla 9001:2015 sono scaduti e a parte qualche escamotage per salvare gli ultimi ritardatari chi non ha completato l’aggiornamento del proprio Sistema di Gestione per la Qualità perderà automaticamente la certificazione.
Le voci che circolano parlano di un tasso di abbandono della certificazione del 20%-25% ma a breve, completati gli aggiornamenti del database Accredia, i numeri ufficiali saranno sotto gli occhi di tutti.

La vera domanda è un’altra: E ADESSO?
Per chi pensa che il proprio Sistema di Gestione sia a posto fino alla prossima modifica della Norma la risposta alla domanda potrebbe essere uno shock. Sì perché le cose stanno cambiando e la trasformazione digitale del Sistema di Gestione è la vera sfida da affrontare nel prossimo futuro. Studi americani evidenziano che il 70% del tempo speso dai Responsabili Qualità serve per la gestione amministrativa del sistema, ovvero aggiornare registri e compilare moduli. E mentre il tempo viene impiegato per attività a basso valore aggiunto, l’Azienda continua a soffrire per gli stessi problemi che il Sistema di Gestione è chiamato a risolvere.

Il Sistema di Gestione è considerato un costo che si deve sostenere per motivi prettamente commerciali? Il Ruolo del Responsabile Qualità è considerato una patata bollente da scaricare sull’ultimo arrivato? Il problema non è la Norma ma gli strumenti che hai per gestirla nella tua Azienda.

Pensa al fax o alla macchina da scrivere: utilizzi ancora questi strumenti per il tuo business?
È allora perché pensi sia ancora una soluzione efficace utilizzare strumenti office come Word e Excel per la gestione del tuo Sistema Qualità?

Il mondo del Cloud ha aperto le porte a soluzioni software che non richiedono investimenti e risultano affrontabili da aziende di qualsiasi dimensione. QSA.net ne è un esempio. Scelto da centinaia di Aziende Italiane e utilizzato da numerosi consulenti di Sistemi di Gestione, permette di completare la trasformazione digitale del Sistema di Gestione in modo rapido ed efficace.

La sfida, oggi, è la trasformazione digitale, perderla significa mettere a repentaglio il futuro del proprio business.

Close
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai news e informazioni di Consind srl

Grazie per esserti iscritto!

Share This