Documento di Valutazione dei Rischi

La Valutazione dei Rischi è uno degli obblighi principali previsti dal D.Lgs. 81/08.

Il Datore di Lavoro è chiamato ad individuare e documentare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificarne il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno.

CONSIND offre il servizio di elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) sia secondo le “Procedure Standardizzate” (quando applicabili, in funzione delle dimensioni e del settore merceologico dell’azienda), sia in accordo ad una metodologia già predisposta per un’eventuale certificazione di Sistema. Il DVR viene redatto in seguito a specifici sopralluoghi in azienda durante i quali vengono acquisite tutte le informazioni e la documentazione necessaria.

In alcuni casi, la valutazione dei rischi deve essere integrata con dati oggettivi derivanti da rilevazioni strumentali, che certificano il livello di rischio e consentono di adottare idonee contromisure: modifiche al processo produttivo, ai macchinari oppure integrando dispositivi di protezione individuale o collettivi.

Il documento viene completato con un elenco dei punti di miglioramento che l’Azienda dovrà attuare.

Procedure e Supporto Operativo

La normativa sulla sicurezza prevede il rispetto di numerosi adempimenti, talvolta di difficile interpretazione o attuazione per i “non addetti ai lavori”. Per questo motivo CONSIND offre un servizio di consulenza ed assistenza rivolto in modo particolare ad aziende nelle quali il Datore di Lavoro assume in prima persona il ruolo di RSPP.

Il servizio di verifica degli adempimenti prevede la realizzazione di Audit periodici, la gestione di scadenzari e il costante aggiornamento a fronte di modifiche normative, finalizzato ad una maggiore consapevolezza e tempestività nel rispetto degli obblighi di legge.

Tale servizio può essere erogato anche attraverso il software QSA.net, che consente, grazie al cloud, la condivisione di documenti ed informazioni, notifiche di scadenze e promemoria per la gestione del Sistema Sicurezza.