digitalizzare sistema di qualitàOggi parliamo di quanto è difficile digitalizzare un Sistema di Gestione per la Qualità. I Software offerti come Servizio (SaaS) attraverso la tecnologia Cloud basano il proprio modello di business sulla fidelizzazione del Cliente. Due sono le sfide che caratterizzano questo mercato: portare a bordo della piattaforma nuovi utilizzatori e farli rimanere a bordo più a lungo possibile.

Uno dei problemi più grossi che un qualsiasi fornitore di servizi Cloud deve affrontare, per crescere, è il tasso di abbandono del servizio da parte degli utenti, che prevalentemente avviene con il primo rinnovo. Per QSA.net, invece, la sfida più interessante e quella di vincere l’inerzia di Sistemi di Gestione totalmente inefficaci, ma ciononostante certificati, per trasformarli in strumenti utili a incrementare il business dell’Azienda.
Con il tempo ho compreso che la digitalizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità non è per tutti. Non è una questione di quanto importante o strutturata sia l’Azienda, non è neppure una questione di quanto sia già digitalizzata o organizzata: il successo di un processo di digitalizzazione del Sistema di Gestione attraverso una piattaforma SaaS come QSA.net dipende da molti fattori fra cui rivestono particolare importanza:

  • la capacità di rimettersi in gioco, uscire dalla comfort zone, per ridefinire i processi organizzativi al fine di snellire tutti gli aspetti amministrativi e “burocratici” del Sistema adattando il sistema alla piattaforma e non pretendendo di piegare la piattaforma al proprio modo di operare;
  • la disponibilità a investire il tempo necessario per attivare un processo di cambiamento nel modo di approcciare la norma: per chi sostiene che dei buoni consulenti hanno un costo, ricordo loro quanto denaro è già stato sprecato per mantenere in vita un Sistema di Gestione inefficace;
  • la costanza nell’applicazione affinché il nuovo strumento venga condiviso e tutti possano beneficiarne.

Una piattaforma Cloud ha l’enorme vantaggio di ridurre al minimo il costo e l’impatto della tecnologia, ma non è in grado, da sola, di eliminare l’impatto organizzativo che un processo di cambiamento porta necessariamente con sé.

Cosa stiamo facendo a riguardo? Nel corso del 2019 il nostro team ha l’obiettivo di entrare sempre di più nel monitoraggio dei processi organizzativi attuati da ogni Cliente, offrendo assistenza proattiva per aiutarlo a cogliere il massimo dei benefici dal processo di digitalizzazione sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo.
Contestualmente QSA.net sta rafforzando la partnership con società di consulenza e professionisti, allo scopo di offrire nuovi pacchetti di servizio Software + Consulenza, in grado di portare valore aggiunto ai Clienti rispetto al classico approccio tradizionale ai Sistemi di Gestione.

Sono convinto che solo lavorando sui motivi che spingono i clienti a continuare a utilizzare QSA.net riusciremo a incrementare il numero di Clienti desiderosi di iniziare ad usarlo e sconfiggeremo il nostro più grande competitor: il non fare nulla per il proprio Sistema di Gestione.

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